Posted by Laura Ercoli on 6 maggio 2024

Opportunità PMI del mobile per migliorare l’uso strategico della proprietà intellettuale

Le PMI del settore arredamento che desiderano utilizzare meglio i diritti di proprietà intellettuale in chiave competitiva e strategica possono richiedere entro il 10 maggio 2024 la partecipazione all’IP Management Clinic Furniture organizzato da OMPI, EUIPO ed EFIC.

Segnaliamo un’opportunità importante per le PMI del settore arredamento che desiderano migliorare il proprio uso della proprietà intellettuale come parte di una strategia di business: si tratta la nuova iniziativa IP Management Clinic Furniture, lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) insieme all’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) e alla Confederazione Europea delle Industrie del Mobile (EFIC).Arredamento proprietà intellettuale

Chi può presentare domanda

Per partecipare, le imprese devono soddisfare i seguenti criteri:

  • essere una PMI (meno di 50 milioni di fatturato e 250 dipendenti);
  • avere sede in uno Stato membro dell’UE;
  • possedere un prodotto o servizio pronto per essere commercializzato sul mercato e che sia adatto ad essere protetto, o sia già protetto, da diritti di proprietà intellettuale;
  • avere un team imprenditoriale (di almeno due persone);
  • il team imprenditoriale deve avere una buona padronanza della lingua inglese.

Come funziona la IP Management Clinic

Le imprese selezionate per partecipare alla IP Management Clinic – Furniture beneficeranno di un programma gratuito di attività in un arco di 5 mesi, pensato per soddisfare le loro esigenze di gestione della proprietà intellettuale.

La proprietà intellettuale è infatti presente in numerosi aspetti della progettazione e produzione di mobili: ad esempio, l’aspetto visivo è tutelabile mediante la registrazione del design – protezione che può essere estesa anche al packaging, allo stile e alla grafica.

Le innovazioni tecniche possono anche essere protette con il deposito di brevetti o tramite le norme sui segreti commerciali. I siti web, cataloghi e nuovi software sono protetti dal diritto d’autore e i nomi, i logo e gli slogan possono essere tutelati tramite la registrazione come marchio.

I partecipanti avranno una chiara comprensione dell’importanza di proteggere le proprie risorse di proprietà intellettuale e saranno guidati nella gestione e nello sfruttamento dei propri diritti esclusivi nelle diverse fasi della vita dell’impresa. Apprenderanno anche come far rispettare i propri diritti in caso di contraffazione o usurpazione.

È prevista la partecipazione a sessioni di mentoring personalizzate e individuali con esperti di proprietà intellettuale nel settore arredo, e a workshop online su argomenti legati al business e alla proprietà intellettuale secondo le esigenze specifiche dei partecipanti.

L’impegno previsto è di circa 10-15 ore.

Tempi

Per partecipare le imprese dovranno compilare un questionario entro il 10 maggio 2024. L’OMPI, l’EUIPO e l’EFIC valuteranno le domande e selezioneranno un numero limitato di imprese partecipanti.

Per saperne di più

Visita la pagina dell’IP Clinic Furniture

 

Stai cercando informazioni su come tutelare il design, i marchi e le innovazioni della tua impresa di arredamento? Contattaci per avere risposte.

Related posts