Premi DesignEuropa 2020, candidature aperte fino al 20 aprile
Aperte fino al prossimo 20 aprile le candidature ai Premi DesignEuropa 2020, nati per celebrare l’eccellenza nel design e nella gestione dei diritti sui design.
Candidature aperte fino al 20 aprile 2020 per i Premi DesignEuropa 2020, l’iniziativa biennale organizzata dall’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (EUIPO) con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul sistema di protezione del design comunitario e di promuovere il design registrato quale diritto di proprietà intellettuale prezioso per l’economia e l’occupazione.
I premi costituiscono un riconoscimento all’eccellenza nel design e nella gestione dei diritti sul design.
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso individui o squadre comprendenti persone fisiche, enti o istituzioni di qualsiasi nazionalità, che siano titolari di un design comunitario registrato valido, commercializzato e venduto (in qualsiasi paese).
Categorie
Le candidature possono riguardare esclusivamente design comunitari registrati, e devono obbligatoriamente indicare una delle due categorie dei premi:
Operatori del settore – design i cui il titolari siano imprese con 50 o più dipendenti e un fatturato o un bilancio complessivo di almeno 10 milioni di euro.
Imprese piccole ed emergenti – design i cui il titolari siano imprese che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
- meno di 50 dipendenti e un fatturato o un bilancio complessivo inferiore a 10 milioni di euro,
- costituzione a partire dal 1° gennaio 2016.
Premio alla carriera – riconosce il contributo e la dedizione -nel corso degli anni- di un singolo disegnatore i cui disegni, nel tempo, sono diventati un’icona grazie al loro alto livello di originalità e creatività.
Tempi
Le iscrizioni ai Premi DesignEuropa 2020 sono aperte fino al 20 aprile 2020.
I nomi dei vincitori verranno resi noti alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Eindhoven, nei Paesi Bassi, il 20 ottobre 2020.
Per saperne di più
Scarica il regolamento dei Premi DesignEuropa 2020