Regione Marche, contributi per il deposito di marchi, brevetti e design
Contributi a fondo perduto fino a 40 mila euro a impresa per il deposito di marchi, brevetti e design e per l’estensione di brevetti all’estero: ammissibili le tasse e le spese per la consulenza e l’assistenza tecnica e legale; domande a partire dal 21 maggio.
In arrivo contributi a fondo perduto per il deposito di marchi, brevetti e design da parte delle micro, piccole e medie imprese con sede nelle Marche: lo prevede il bando della Regione Marche “Voucher per favorire i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali”.
Il bando riserva 2 milioni e 800 mila euro a una linea di intervento a favore dei processi di innovazione aziendale, che prevede fra l’altro un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese sostenute dalle imprese per la tutela della proprietà intellettuale (Sub-intervento B.3 nel testo del bando).
Beneficiari
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, singole o associate in forma di contratto di rete o di raggruppamento temporaneo, che abbiano i seguenti requisiti:
• avere sede legale o unità operativa nel territorio regionale al momento della liquidazione del contributo (se il beneficiario non ha sede all’atto della presentazione della domanda, l’apertura della sede dovrà essere comunicata entro la data di pagamento del contributo);
• esercitare una attività economica principale o secondaria, risultante dal certificato CCIAA, compresa fra le seguenti (classificazione ATECO 2007): B. Estrazione di minerali da cave e miniere; C. Attività manifatturiere; D. Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; E. Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento; F. Costruzioni.
Spese ammissibili
Il sub-intervento B.3 “Tutela della proprietà intellettuale e tracciabilità del prodotto” ammette a contributo le seguenti tipologie di spesa:
1. Servizi per la tutela della proprietà intellettuale: acquisizione di servizi di consulenza per la creazione,
progettazione e valorizzazione economica di marchi, brevetti, disegni e modelli.
2. Servizi e costi sostenuti per il deposito di marchi, brevetti, disegni e modelli e acquisto di licenze:
assistenza tecnico-legale offerta da un consulente specializzato e costi sostenuti per il deposito di una o più domande di brevetto per invenzione industriale o modello di utilità o disegno/modello a livello nazionale (all’UIBM).
3. Servizi e costi sostenuti per l’estensione di una o più domande di brevetto nazionale a livello europeo e/o internazionale
Presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) o presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale(OMPI / WIPO).
Entità del contributo
Il contributo a fondo perduto viene concesso sotto forma di voucher il cui importo, nel caso della linea di intervento a favore dei processi di innovazione aziendale, copre il 50% delle spese sostenute per un importo massimo di 40 mila euro.
Tempi e modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 21 maggio 2015. Ogni impresa può presentare un’unica domanda di partecipazione. Nel caso di imprese associate, la domanda deve essere presentata dall’impresa capofila.
Per saperne di più
Scarica il bando