Posted by Laura Ercoli on 16 gennaio 2023

I dati sulla proprietà intellettuale in Italia: +66% per la registrazione internazionale del design

Le ultime statistiche sui depositi di diritti di proprietà intellettuale per l’Italia mostrano un incremento di oltre il 66% delle domande internazionali di registrazione del design presentate da imprese italiane. In crescita anche i depositi di domande di marchio, +36% nazionali e +11% internazionali; sostanzialmente invariati i depositi per brevetti e modelli di utilità.

Presentiamo una selezione di statistiche sui depositi di design, brevetti, marchi e indicazioni geografiche per l’Italia basata sui dati pubblicati recentemente dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) negli studi IP Facts and Figures 2022 e World Intellectual Property Indicators 2022.

Designregistrazione internazionale design

L’OMPI pone l’UIBM al 10° posto fra gli uffici della proprietà intellettuale con la maggiore attività per quanto riguarda il design a livello internazionale; l’ufficio italiano ha ricevuto nel 2021 domande di registrazione contenenti oltre 26.600 design, in aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente.

L’Italia è al 4° posto per numero di design contenuti nelle domande di richiedenti residenti nel paese in proporzione al PIL dopo Cina, Corea del nord e Turchia, ed è il terzo maggiore utente del sistema dell’Aia per la registrazione internazionale del design, dopo Germania e Stati Uniti, con 2.046 domande: un aumento del 66,2% rispetto al 2020.

I tre settori più rappresentati nelle domande provenienti dall’Italia sono il tessile, i trasporti e l’arredamento.

Brevetti e modelli

L’UIBM ha ricevuto poco più di 11.000 domande di brevetto e circa 2.000 domande di modello di utilità nel 2021, numeri che non presentano variazioni rilevanti rispetto all’anno precedente; sono stati circa 36.000 i brevetti europei convalidati.

A livello internazionale, secondo i dati OMPI l’Italia è fra i primi 15 paesi per domande di brevetto depositate da residenti, sia dal punto di vista del numero domande per ogni 100 miliardi di dollari USA di PIL (13° posto) che per milione di abitanti (14° posto). 

Marchi

Nel 2021 l’UIBM ha ricevuto 48.700 nuove domande di marchio, + 36% rispetto all’anno precedente, e 22.100 richieste di rinnovo, cresciute del 18%.

Nello stesso anno l’Italia è stata l’ottavo maggior utilizzatore del Sistema di Madrid per la registrazione internazionale dei marchi, dopo Stati Uniti, Germania, Cina, Francia, Regno Unito, Svizzera e Giappone, con 3.205 domande, in aumento dell’11,3% rispetto all’anno precedente.

Indicazioni geografiche

Nel 2021 l’Italia, con 5.868 registrazioni in vigore fra IGP, DOP e DO, era al 4° posto nel mondo per numero di registrazioni dopo Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

L’Italia è seconda solo alla Francia nella classifica dei maggiori utenti del Sistema di Lisbona per la registrazione internazionale delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche.

Informazioni

Cerchi assistenza per depositare domande di design, marchio, brevetto? Contattaci per informazioni.

Related posts