Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, al via le iscrizioni
Le iscrizioni al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale sono riservate ai marchi registrati o comunque utilizzati da almeno 50 anni, e daranno diritto all’uso di un logo ufficiale.
Dal 16 aprile 2020 sarà possibile richiedere l’iscrizione, per i marchi che possiedono i requisiti, al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.
Il registro speciale è stato istituito dal Decreto Crescita a metà 2019 (Decreto Legislativo n. 34/2019 convertito con Legge n. 58/2019, vedi notizia).
Le modalità per l’iscrizione al registro sono state stabilite con un decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 aprile 2020.
Quali marchi possono iscriversi al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale
L’iscrizione al registro è riservata ai marchi con le seguenti caratteristiche:
- marchi registrati per almeno 50 anni consecutivi (con registrazione regolarmente rinnovata);
- marchi non registrati per i quali sia dimostrabile un uso effettivo e continuativo per almeno 50 anni.
Il logo “Marchio storico di interesse nazionale”
L’iscrizione nel registro speciale conferisce al titolare del marchio la facoltà di utilizzare per finalità commerciali e promozionali il logo “Marchio storico di interesse nazionale” qui raffigurato. Il logo può essere utilizzato solo con riferimento ai prodotti e servizi a cui si riferisce il marchio iscritto nel registro speciale.
Per saperne di più
Hai bisogno di informazioni sulla registrazione di un marchio storico? Contattaci senza alcun impegno.