Ricorso spagnolo contro il brevetto unitario: parere contrario dell’Avvocato Generale
BREVETTO UNITARIO
Ieri l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha presentato le proprie conclusioni sui due ricorsi (procedimenti C-416/13 and C-417/13) riguardanti il brevetto unitario, promossi dalla Spagna contro il regolamento UE 1257/2012, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata per istituire una tutela brevettuale unitaria, e contro il regolamento UE 1260/2012, sul regime linguistico del brevetto unitario.
Nelle conclusioni, l’Avvocato Generale consiglia alla CGUE di respingere entrambi i ricorsi. Si attende ora la sentenza della Corte di Giustizia UE, che non è tenuta a seguire le indicazioni dell’Avvocato Generale.
La Spagna e l’Italia sono gli unici due paesi dell’Unione Europea che hanno rifiutato di partecipare alla cooperazione rafforzata per istituire il brevetto unitario. Un precedente ricorso presentato congiuntamente dai due paesi contro la decisione del Consiglio dell’Unione Europea di utilizzare la procedura della cooperazione rafforzata, per superare la mancanza di unanimità fra paesi UE, è stato respinto l’anno scorso dalla CGUE con la sentenza nel procedimento C-295/11.
Per saperne di più
Comunicato della CGUE
Conclusioni dell’Avvocato Generale nei ricorsi: C-416/13 e C-417/13