Posted by Laura Ercoli on 9 luglio 2024

Sconti sulle tasse dei brevetti europei: le micro-entities risparmiano oltre 1 mln in 3 mesi

Sono oltre 1.900 le domande di brevetto europeo che hanno beneficiato del regime di sconti sulle tasse riservato alle “micro-entities” disponibile dal 1° aprile 2024: l’Italia è il primo paese per numero di utenti.

Il preventivo per il deposito di un brevetto europeo può calare sensibilmente per alcune tipologie di utenti rientranti nella categoria “micro-entities”: dal 1 aprile 2024 (vedi nostra notizia) è in vigore un regime di sconti sulle tasse per il brevetto europeo, rivolto a “micro-entities” quali università, enti pubblici, organizzazioni no-profit, persone fisiche e microimprese. Il regime offre alle “micro-entities” in possesso dei requisiti uno sconto del 30% sulle tasse di deposito, ricerca, esame, designazione, concessione e annualità per le domande di brevetto europeo pendenti. A determinate condizioni, il richiedente può cumulare il nuovo regime di sconti con quello preesistenti, riducendo così alcune tasse di circa il 50%.Preventivo deposito brevetto europeo

L’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha appena pubblicato i dati sull’adozione del regime di sconti nei primi 3 mesi dal lancio: gli sconti sono stati applicati a oltre 1.900 domande, riducendo circa 4.000 tasse e consentendo ai richiedenti di risparmiare oltre 1 milione di euro.

Sebbene il regime sia aperto alle “micro-entities” di tutte le nazionalità, la maggioranza delle richieste proviene da richiedenti con sede negli Stati membri della Convenzione sul brevetto europeo, con l’Italia in testa alla top 10 e seguita da Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera, Spagna, Finlandia, Polonia, Svezia e Austria.

La scontistica sulle tasse fa parte di una serie di misure volte a rendere il sistema dei brevetti europei più accessibile: oltre al regime per le “micro-entities” e alle riduzioni preesistenti e cumulabili di cui sopra, segnaliamo Deep Tech Finder, uno strumento digitale che aiuta gli utenti a trovare startup europee aperte per gli investimenti e in possesso di domande di brevetto europeo.

Per saperne di più

Vuoi depositare un brevetto europeo approfittando degli sconti sulle tasse dell’EPO? Contattaci per verificare se la tua impresa/organizzazione possiede i requisiti necessari.

 

Contenuti correlati

Approfondimenti – Brevetto europeo

Flash news – Bando Brevetti 2023 Lombardia: proroga del termine per le domande fino al 31 gennaio 2025

Flash news – La Romania ha ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti, con effetto dal 1° Settembre 2024

Flash news – I migliori studi di consulenza brevetti in Italia: la guida Patent 1000 2024

Flash news – Depositare un brevetto europeo costerà meno per micro-imprese, università, enti pubblici, non-profit e persone fisiche

 

 

 

Related posts