Tribunale unificato dei brevetti, terminato l’iter di ratifica della Germania
Il provvedimento di ratifica della Germania riguardante l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti è legge, ma ci sono dubbi che la corte possa divenire operativa entro il 2022 come annunciato.
L’iter di approvazione della norma tedesca di ratifica dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti è terminato il 7 agosto 2021 con l’apposizione della firma del presidente federale, che era rimasta in sospeso in seguito ad alcuni ricorsi costituzionali (leggi la notizia).
L’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti può entrare in vigore a condizione che sia stato ratificato dai tre stati firmatari con il maggior numero di brevetti europei in corso di validità nell’anno 2012 (indicati nel testo dell’Accordo come Germania, Francia e Regno Unito), e da altri 10 paesi firmatari dell’Accordo.
La Germania e la Francia ora hanno entrambe portato a termine l’iter della ratifica, ma il Regno Unito ha ritirato la propria adesione all’Accordo nel 2020.
Il Comitato preparatorio del Tribunale unificato dei brevetti ha annunciato in data 18 agosto 2021 che il tribunale sarà operativo intorno alla metà del 2022, ma che tale ipotesi sia realistica viene messo in dubbio da diversi esperti a causa sia del tempo necessario per i preparativi ancora in corso a livello normativo e organizzativo, sia delle questioni aperte dalla defezione del Regno Unito e ancora in attesa di soluzione.
Per informazioni
Hai necessità di depositare un brevetto in uno o più paesi europei? Contattaci per informazioni.
Contenuti correlati
Flash news – Tribunale unificato brevetti, la corte costituzionale tedesca sblocca la ratifica
Flash news – Tribunale unificato dei brevetti: in forse partenza nel 2021, l’Italia spinge per divisione centrale a Milano
Flash news – Sospesa la ratifica tedesca dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti
Flash news – Tribunale unificato dei brevetti, due ricorsi costituzionali contro la seconda legge di ratifica della Germania
Flash news – Tribunale unificato brevetti: il governo candida Milano nella corsa per la divisione centrale
Flash news – Tribunale unificato brevetti, la Germania ritenta la ratifica