Tribunale unificato dei brevetti a Milano, la sede sarà in via San Barnaba
TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI
La sede del Tribunale unificato dei brevetti a Milano sarà in via San Barnaba 50, al secondo piano del palazzo di recente costruzione che già ospita diverse sezioni del Tribunale di Milano.
Lo ha annunciato il 7 ottobre 2016 in un comunicato il Ministero della giustizia, secondo il quale la sede di via San Barnaba “risponde perfettamente alla necessità di porre le basi per un rapporto di collaborazione tra il nascente organismo internazionale e gli uffici giudiziari, creando in tal modo le condizioni per un ulteriore innalzamento in termini di efficienza della risposta giudiziaria”.
Nel comunicato si precisa inoltre che “la struttura e le dimensioni dello stabile consentono di far fronte alle eventuali richieste di ampliamento che dovessero rendersi necessarie”.
Il Tribunale unificato dei brevetti è una corte sovranazionale, con giurisdizione sui brevetti unitari e sui brevetti europei, regolato da un accordo che l’Italia ha firmato ma non ancora ratificato. La Camera dei deputati ha recentemente approvato il ddl sulla ratifica, che è attualmente all’esame del Senato. Quattro settimane fa i Paesi Bassi hanno depositato la ratifica, portando a 11 il numero di paesi che hanno già ufficialmente ratificato l’accordo.