Tribunale unificato dei brevetti: l’Italia si prepara ad aprire la divisione centrale di Milano a giugno 2024
Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge in vista dell’apertura della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti che aprirà a Milano a giugno 2024.
Il 15 febbraio l’Italia ha compiuto un ulteriore passo in preparazione della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti (TUB) con sede a Milano: il governo ha annunciato l’avvenuta approvazione in Consiglio dei ministri di un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e il Tribunale unificato dei brevetti, fatto a Roma il 26 gennaio 2024.
L’Accordo impegna l’Italia a mettere a disposizione quale sede permanente della divisione italiana i locali già individuati, riconoscere la personalità giuridica del TUB, garantire i necessari servizi di pubblica utilità e la manutenzione dei locali e disponendo l’inviolabilità dei locali senza consenso del Presidente della Corte di Primo Grado del TUB. Inoltre, l’accordo regola il regime previdenziale e sanitario cui è soggetto il personale, prevede che le autorità italiane facilitino l’ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale dei membri del personale TUB e dei loro familiari e disciplina la responsabilità internazionale del TUB derivante dalle attività sul territorio italiano.
Si prevede che il disegno di legge sarà approvato dal parlamento in breve, per permettere alla sede centrale del TUB di essere operativa a giugno 2024.
Per saperne di più
Cerchi informazioni o assistenza in merito al Brevetto unitario e al Tribunale unificato dei brevetti? Contattaci.
Contenuti correlati
Flash news – Italia e Tribunale unificato dei brevetti siglano accordo sulla 3a divisione centrale a Milano
Flash news – Irlanda, nel 2024 referendum sull’entrata nel Tribunale unificato dei brevetti
Visita il nostro Hub TUB
Scopri il nostro Team TUB