Tutela indicazioni geografiche all’estero, passo UE verso un sistema unico globale
Tutela indicazioni geografiche all’estero, passo avanti verso un sistema unico globale: l’Unione Europea accede all’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona.
Buone notizie per la tutela delle IGP e DOP italiane all’estero: il 7 ottobre 2019 il Consiglio UE ha ufficialmente approvato l’entrata dell’Unione Europea fra i membri dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona, un trattato multilaterale per la tutela delle indicazioni geografiche gestita dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).
Il Consiglio ha di fatto adottato un pacchetto di norme che da un lato costituiscono la base legale per l’accessione dell’Unione Europea al trattato, dall’altro permettono all’UE di agire in quanto membro del trattato stesso.
Dal punto di vista pratico l’accessione dell’UE all’Atto di Ginevra, che inizierà ad avere effetti tre mesi dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale UE, darà la possibilità a tutti i titolari di indicazioni geografiche registrate nell’UE di ottenere facilmente una tutela adeguata negli altri paesi membri dello stesso trattato.
Per il momento l’Atto di Ginevra ha 28 membri, fra i quali sette stati membri dell’Unione Europea inclusa l’Italia.
L’accessione dell’Unione Europea all’Atto di Ginevra, che inizierà ad avere effetti pratici tre mesi dopo la pubblicazione, rappresenta un passo importante verso un sistema unico di tutela internazionale per le indicazioni geografiche.
Si tratta di un passo da leggere nel quadro della costante attività dell’UE volta a favorire una sempre maggiore protezione per le IGP e DOP europee all’estero, che ha già portato all’entrata in vigore di accordi in tal senso con il Giappone (2019), con la Cina (2017) e con la Corea del Sud (2011).
Contenuti correlati
Scheda – Tutela prodotti agroalimentari
Flash news – Registrazione di indicazioni geografiche a Singapore estesa ai prodotti agroalimentari
Flash news – Accordo commerciale UE-Giappone in vigore dal 1 febbraio 2019: riconoscimento per IGP e DOP
Flash News – Al via l’accordo per proteggere in Cina 100 indicazioni geografiche europee