Umbria, bando per start-up e spin-off innovative con contributi fino a 200 mila euro
FONDI START-UP E SPIN-OFF
La Regione Umbria concede fino a 200 mila euro di contributi a fondo perduto per sostenere start-up e spin-off innovative ad alto contenuto tecnologico, domande entro il 30 dicembre 2016.
Il bando della Regione Umbria “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca” sostiene la creazione di start-up innovative ad alto contenuto tecnologico, e di spin-off aziendali o accademiche finalizzate a valorizzare i risultati della ricerca e a sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda le start-up ad alto contenuto tecnologico, le spin-off aziendali e le spin-off accademiche ad elevate conoscenze scientifiche che siano costituite come società di capitali da non più di 36 mesi alla data di presentazione della richiesta di agevolazione.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti dotati di innovatività, validità tecnico-economica, equilibrio finanziario e pertinenza con gli ambiti prioritari della strategia regionale RIS 3.
Per essere definita innovativa, l’impresa proponente deve soddisfare una delle seguenti condizioni:
A) Basarsi sullo sfruttamento di un brevetto (di cui il richiedente deve essere titolare o licenziatario)
B) Avere stipulato un accordo di collaborazione scientifica con università, enti di ricerca, centri di ricerca pubblici
C) Avere nella compagine societaria investitori istituzionali o informali specializzati nel finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali ad alta tecnologia (società di venture capital, business angels).
Spese ammissibili
Le spese complessive ammissibili, con voci che vanno dalle spese di costituzione della società all’acquisizione del brevetto e al costo del personale dipendente, devono essere comprese fra 30 mila e 500 mila euro.
Intensità dell’agevolazione
Il contributo a fondo perduto concedibile è pari al 40% delle spese complessive ammissibili, ed è dunque compreso fra i 12 mila e i 200 mila euro.
Tempi
Le domande per il bando per start-up e spin-off innovative possono essere presentate fino al 30 dicembre 2016.
Per saperne di più
Consulta il bando per start-up e spin-off innovative