Voucher 3i 2024, dal 10 dicembre sportelli aperti per finanziare i brevetti di startup innovative e microimprese
Aprirà il 10 dicembre 2024 lo sportello per richiedere i voucher 3i 2024, destinati a microimprese e startup innovative: ciascun richiedente potrà spendere fino a 4000 euro per verificare la brevettabilità delle invenzioni o depositare domande di brevetto in Italia o all’estero; richiedere il voucher è semplice, e SIB fornisce tutti i servizi acquistabili seguendo il richiedente passo per passo.
Cos’è il voucher 3i 2024
Il voucher 3i 2024 permette alle microimprese e alle startup innovative di acquistare servizi di consulenza per verificare la brevettabilità di invenzioni o depositare brevetti in Italia o all’estero.
I servizi sono pagati direttamente tramite il voucher, dunque senza alcun anticipo da parte del beneficiario del voucher.
Ma attenzione: il voucher 3i riguarda esclusivamente i servizi e non include gli oneri relativi a tasse e diritti relativi al deposito.
SIB fornisce tutti i servizi pagabili tramite il voucher 3i 2024, e segue i richiedenti passo per passo in tutta la procedura.
Importante: i voucher 3i 2024 sono spendibili per l’acquisto di servizi erogati esclusivamente da consulenti in proprietà industriale e avvocati iscritti in appositi elenchi; tutti i nostri consulenti in proprietà industriale sono iscritti.
Chi può richiedere il voucher 3i 2024
- Le microimprese (di cui all’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014) che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro
- le startup innovative di cui al Decreto-Legge 18 ottobre 2012 (convertito con modificazioni con Legge 17 dicembre 2012, n. 221).
Servizi acquistabili e importi del voucher 3i 2024
a) servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione e alle ricerche di anteriorità preventive: euro 1.000 + IVA;
b) servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi: euro 3.000 + IVA;
c) servizi di consulenza relativi al deposito all’estero della domanda nazionale di brevetto: euro 4.000 + IVA.
Ciascun richiedente può presentare una sola domanda, avente ad oggetto uno solo dei servizi acquistabili, a condizione di non aver già usufruito in passato del voucher 3i per lo stesso servizio.
Come richiedere i voucher
Le domande devono essere compilate e presentate tramite il sito di Invitalia.
L’edizione 2024 del voucher 3i ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro.
Tempi
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 e fino alle ore 18 del 10 dicembre 2024, e nei giorni lavorativi successivi dalle ore 9 alle ore 18, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni
Siamo a disposizione per fornire tutti i servizi pagabili tramite voucher 3i 2024, e per seguirti passo per passo in tutta la procedura; contatta il nostro servizio bandi per saperne di più.
Contenuti correlati
Flash news – Voucher 3i 2024: pronta la nuova tranche dell’incentivo, atteso ulteriore decreto per il via alle domande