Voucher 3i, stop alle richieste per esaurimento risorse
Invitalia ha comunicato stamattina la chiusura dello sportello per la presentazione di richieste per i voucher 3i, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.
Il voucher 3i era stato introdotto nel 2019 dal cosiddetto Decreto Crescita per sostenere economicamente le start-up innovative nell’acquisto di servizi per la realizzazione di ricerche di anteriorità e verifica della brevettabilità dell’invenzione, nonché per la stesura della domanda di brevetto e il suo deposito in Italia e all’estero tramite gli uffici nazionali.
I voucher 3i sono stati molto apprezzati dalle imprese grazie anche alla semplicità e alla velocità dell’iter per ottenerli.
Secondo il comunicato ufficiale di Invitalia, gestore dell’iniziativa, “Lo straordinario interesse manifestato dalle start up innovative ha determinato in un anno l’esaurimento delle risorse complessivamente disponibili fino al 2021, pari a 19,5 milioni di euro.
Tramite lo sportello telematico sono state presentate oltre 5.000 domande di voucher per acquisire servizi specialistici”.
Dato il successo dell’incentivo, è logico auspicare che sia presto disposto un ulteriore finanziamento.