L’EPO lancia il Young Inventors Prize per le soluzioni dei giovani a favore dello sviluppo sostenibile
Al premio Young Inventors Prize, appena lanciato dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO), possono concorrere sia individualmente che in gruppo giovani di qualsiasi nazionalità con una età massima di 30 anni.
Si può partecipare al concorso con idee, progetti o prodotti in qualsiasi area di tecnologia. Ciascuna proposta deve essere supportata da informazioni che siano già di pubblico dominio: ad esempio diritti di proprietà intellettuale già concessi, lavori scientifici già pubblicati, casi di studio o materiale audiovisivo.
La proposta deve contemplare l’impiego di una soluzione tecnica per risolvere un problema nel quadro degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni unite; ulteriori dettagli sui requisiti delle proposte sono disponibili qui.
Le candidature possono essere presentate entro il 1 ottobre 2021 tramite l’apposito modulo.
Le candidature saranno verificate da un gruppo multidisciplinare di esperti e in seguito esaminate dalla giuria indipendente dello European Inventor Award, che selezionerà tre proposte finaliste, tra le quali sarà scelta quella vincitrice.
La proposta prima classificata sarà annunciata alla cerimonia di premiazione dello European Inventor Award e riceverà un premio di 20.000 euro; alla seconda e terza classificata andranno premi del valore 10.000 e 5.000 euro rispettivamente.