Alberto DE ROS
Esperienza
Attivo nella consulenza brevetti dal 1990, ha acquisito una notevole esperienza nella consulenza per la tutela dell’innovazione mediante il deposito, la prosecuzione e l’azionamento di domande di brevetto, di modello di utilità e di design in Italia e all’estero, in generale nei campi della fisica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica e in particolare nei settori delle telecomunicazioni, della microelettronica (semiconduttori) e dei dispositivi medicali.
Ha svolto consulenze tecniche ex parte in contenziosi civili e penali in materia di brevetti a livello sia nazionale che internazionale occupandosi, tra l’altro, di Standard Essential Patents (SEPs). È stato consulente tecnico d’ufficio in cause brevettuali.
Si è occupato di tutela del segreto industriale e di informazioni aziendali.
Conferenze e pubblicazioni
È relatore in convegni a livello universitario in materia di tutela dell’innovazione e autore di libri e articoli sui diritti di proprietà industriale.
Attività principali
Deposito e prosecuzione di domande di brevetto e altre procedure brevettuali italiane, europee ed estere nei campi della fisica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica, in particolare nei settori delle telecomunicazioni, della microelettronica e dei dispositivi medicali.
Procedure per la registrazione del design.
Consulenza in materia di tutela dell’innovazione.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.
Attività associativa
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Istituto dei Mandatari Europei Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo e di AIPPI.
Qualifiche
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio Europeo della proprietà intellettuale – EUIPO). European Patent Litigator (abilitato a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti).
Titolo di studio
Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica, Politecnico di Milano.
European Patent Litigation Certificate – Università di Milano.