Alberto DE ROS

Esperienza

Attivo nella consulenza brevetti dal 1990, ha acquisito una notevole esperienza nella consulenza per la tutela dell’innovazione mediante il deposito, la prosecuzione e l’azionamento di domande di brevetto, di modello di utilità e di design in Italia e all’estero, in generale nei campi della fisica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica e in particolare nei settori delle telecomunicazioni, della microelettronica (semiconduttori) e dei dispositivi medicali.

Ha svolto consulenze tecniche ex parte in contenziosi civili e penali in materia di brevetti a livello sia nazionale che internazionale. È stato consulente tecnico d’ufficio in cause brevettuali.

Si è occupato di tutela del segreto industriale e di informazioni aziendali.

Conferenze e pubblicazioni

È relatore in convegni a livello universitario in materia di tutela dell’innovazione e autore di libri e articoli sui diritti di proprietà industriale.

Attività principali

Deposito e prosecuzione di domande di brevetto e altre procedure brevettuali italiane, europee ed estere nei campi della fisica, dell’elettrotecnica e dell’elettronica, in particolare nei settori delle telecomunicazioni, della microelettronica e dei dispositivi medicali.
Procedure per la registrazione del design.
Consulenza in materia di tutela dell’innovazione.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dell’Istituto dei Mandatari Europei Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti e marchi), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo), Consulente Europeo in Marchi e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio Europeo della proprietà intellettuale – EUIPO). European Patent Litigator (abilitato a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti).

Titolo di studio

Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica, Politecnico di Milano.
European Patent Litigation Certificate – Università di Milano.