Paolo DI GIOVINE

Partner

Paolo Di Giovine

Esperienza

Ha al suo attivo 10 anni di ricerca nel campo della biochimica e della biologia molecolare presso centri di ricerca pubblici nonché presso le maggiori industrie farmaceutiche, anche in collaborazione con gruppi di ricerca statunitensi.

Presso la SIB dal 2008, si è occupato soprattutto del deposito e della prosecuzione di brevetti nei settori della chimica, della chimica farmaceutica e della biotecnologia.

Paolo possiede una vasta esperienza nella prosecuzione delle domande di brevetto presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti e la sua competenza si estende alla difesa dei brevetti, e all’opposizione attiva contro i brevetti di terzi, nelle fasi successive alla concessione, nonché alla supervisione del deposito e della prosecuzione dei certificati complementari di protezione (CCP). È molto esperto nella preparazione di pareri di validità e nell’esecuzione di analisi della libertà di attuazione (FTO).​

È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Roma ed è stato consulente di parte in cause brevettuali.

È docente di prassi e strategie del brevetto europeo nei corsi di preparazione all’esame per consulenti europei in brevetti organizzati dal Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università R. Schuman, Strasburgo.

Conferenze e pubblicazioni
È autore di articoli in materia di oncologia e virologia pubblicati sulle maggiori testate scientifiche internazionali. Tiene conferenze in Italia su problematiche relative ai brevetti.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo chimico, chimico-farmaceutico e biotecnologico. Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo e di UNI – Ente Italiano di Normazione (membro della Commissione Tecnica del Gruppo di Lavoro 98 sulle norme ISO “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale”).

Riconoscimenti

Intellectual Asset Management Patent 1000 – The World’s Leading Patent Practitioners 2024.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Roma. European Patent Litigator (abilitato a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti).

Titolo di studio

Laurea Magistrale in Scienze biologiche, Università La Sapienza di Roma.
Dottorato di ricerca in Biochimica, Università La Sapienza di Roma.
Master of Science in Bioinformatica, Università di Manchester.
European Patent Litigation Certificate – Corso di Perfezionamento in Brevettistica, Università di Milano.