Brevetti biotech e vegetali, SIB contribuisce al simposio dell’Associazione Farmaceutici Industria
I nostri esperti di brevetti nel settore farmaceutico Claudio Germinario e Paolo Di Giovine hanno contribuito al Simposio dell’Associazione Farmaceutici Industria (ASI) dal titolo “Strategie di innovazione e globalizzazione per l’industria farmaceutica” svoltosi a Rimini dal 5 al 7 giugno 2019.
Le strategie da adottare in ottica di innovazione e globalizzazione sono state il filo conduttore delle sessioni scientifiche del convegno, concepite per offrire una panoramica aggiornata sulle principali aree di attività svolte da coloro che operano nei processi di ricerca, sviluppo, produzione, controllo e distribuzione di medicinali e dispositivi medici.
Brevetti biotech e vegetali
Germinario e Di Giovine hanno contribuito a due lavori, sviluppati in collaborazione con l’Università di Bologna, riguardanti la tutela brevettuale nel campo delle biotecnologie e dei vegetali. I due elaborati sono stati ammessi alla sessione “poster” del simposio, riguardante la presentazione di una selezione di progetti originali, industriali e accademici, su argomenti che interessano l’intera filiera del farmaco, sia tradizionale che biotecnologico, e le terapie avanzate.
Il primo lavoro, del quale sono co-autori sia Di Giovine che Germinario, ha titolo Brevettabilità nel settore biotech – CRISPR – Il sistema DNA-editing di origine batterica – Panoramica dei brevetti europei concessi a seguito della sua ingegnerizzazione.
Germinario è coautore anche del secondo lavoro dal titolo La brevettabilità di nuovi prodotti vegetali ottenuti con metodi essenzialmente biologici.