Posted by Laura Ercoli on 6 dicembre 2022

Give me five or take five: marchio o non marchio? Questo è il dilemma – C. Lamantea, O. Pelo

In quali casi la carenza di carattere distintivo può determinare il rifiuto della domanda di registrazione di uno slogan come marchio dell’Unione Europea?slogan marchio

Nell’articolo “Give me five or take five: marchio o non marchio? Questo è il dilemma” gli autori gli autori Carlo Lamantea e Olivia Pelo analizzano la giurisprudenza dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e del Tribunale UE, concludendo che ciò che deve essere accertato ai fini del rifiuto di protezione è che il marchio per il quale sia richiesta la registrazione venga percepito meramente come uno slogan promozionale e, pertanto, non sia in grado di svolgere la funzione distintiva circa l’origine commerciale dei prodotti e/o dei servizi.

Di contro, per la registrazione di uno slogan come marchio è sufficiente che esso sia in grado di innescare nella mente del pubblico di riferimento un processo cognitivo che lo renda facilmente memorizzabile e quindi in grado di distinguere i prodotti e servizi del richiedente da quelli che hanno un’origine commerciale diversa.

Leggi l’articolo completo

 

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nella Rivista dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale n. 2 novembre 2022.

Related posts