Il ruolo dei brevetti e dell’informazione brevettuale: SIB al convegno AIDB
Ottenere tutela per un’invenzione non è l’unico beneficio che le imprese possono trarre dal sistema brevettuale: le banche dati sui brevetti rappresentano infatti un enorme giacimento di informazioni sulle attività di innovazione in tutto il mondo e in ogni settore tecnologico.
Saper estrarre dati significativi dalla massa di informazione brevettuale tramite ricerche mirate può dare vantaggi determinanti all’impresa in termini sia di competitività che di investimenti.
Il Convegno annuale dell’Associazione Italiana Documentaristi Brevettuali (AIDB) si terrà il 17 novembre 2017 a Roma presso la sede Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Si tratta di un evento di promozione dell’uso di informazione brevettuale e della valorizzazione dei brevetti intesi come strumenti essenziali per lo sviluppo tecnologico delle aziende italiane.
Rivolto alle microimprese, alle PMI, ai ricercatori e ai professionisti, l’evento prevede un momento di approfondimento e confronto, con enfasi particolare sul dialogo fra mondo produttivo e ricerca scientifica.
La nostra partner Elisabetta Papa parteciperà contribuendo alla tavola rotonda dal titolo “Opportunità e sviluppi in Industria 4.0 e IOT”.
Il Convegno annuale AIDB fornisce 4 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.
Per saperne di più
Scarica il volantino
Contenuti correlati
Strategie: Ricerche e sorveglianze