Ottimizzare i costi dei brevetti, creare valore per l’impresa: seminario a Pistoia
Gli investimenti in ricerca e sviluppo vanno protetti tramite un uso strategico della proprietà intellettuale che, soprattutto nel caso delle piccole e medie imprese, tenga conto della necessità di ottimizzare i costi della tutela brevettuale.
Ma come può una PMI elaborare una strategia di tutela dell’innovazione che minimizzi i costi massimizzando i vantaggi?
Lo spiegheranno i nostri consulenti in brevetti Andrea Soldatini e Simona Pietri durante il seminario “Innovare per crescere: proteggere i brevetti con efficacia e in economia – strategie dedicate alle PMI per ottimizzare i costi di brevettazione e creare valore aziendale” in svolgimento a Pistoia il 25 giugno 2015 a partire dalle 14.30.
Il seminario è rivolto alle imprese e agli enti di ricerca, e in particolare ai responsabili delle attività di ricerca e sviluppo di prodotti innovativi.
L’evento inizierà con un’introduzione al concetto di gestione strategica dell’innovazione, ovvero cosa brevettare, quando e come, per creare vantaggi competitivi e farli crescere nel tempo.
I nostri esperti approfondiranno in secondo luogo l’uso delle ricerche brevettuali e “Freedom to operate” per orientare lo sviluppo di nuove tecnologie alla luce delle attività della concorrenza e del potenziale di mercato.
L’ultimo argomento sarà la protezione brevettuale all’estero, e in particolare come predisporla con modalità che rispondano alle esigenze strategiche ed economiche dell’impresa.
La parte finale del seminario sarà dedicata alle domande dei partecipanti.
Il seminario fa parte di una giornata di studio sulla proprietà intellettuale organizzata da SIB Società Italiana Brevetti in collaborazione con il Distretto per le Tecnologie Ferroviarie l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Per saperne di più