Posted by Laura Ercoli on 22 marzo 2018

Cuneo, agevolazioni per brevetti e marchi in Italia e all’estero

incentivi brevetti e marchiIl bando della Camera di Commercio di Cuneo “Contributi per l’innovazione nella proprietà intellettuale marchi e brevetti 2018”, riservato alle imprese di Cuneo e provincia, prevede agevolazioni per l’ottenimento di brevetti e marchi in Italia e all’estero.

Con una dotazione di 50.000 euro, il bando ha la finalità di favorire la diffusione della cultura brevettuale e della lotta alla contraffazione.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese con sede o unità locale a cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo.

Spese ammissibili alle agevolazioni

Le spese ammesse ad agevolazione sono quelle fatturate nel periodo compreso fra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 e riguardanti:

  • progettazione del marchio;
  • ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito;
  • assistenza per la concessione in licenza del marchio;
  • assistenza per l’estensione comunitaria o internazionale del marchio nazionale/internazionale;
  • analisi sulla brevettabilità di un prodotto o di un modello o di un design;
  • consulenza e assistenza per la brevettazione;
  • assistenza per l’ottenimento di brevetti nazionali e per l’estensione internazionale di un brevetto nazionale, di un modello di utilità o di un design;
  • tasse di deposito marchi e brevetti nazionali, internazionali e comunitari.

Non sono ammesse le spese per il rinnovo di marchi preesistenti.

Forma, calcolo ed intensità delle agevolazioni

Le agevolazioni previste sono in forma di contributo a fondo perduto, e vengono concessa in regime “de minimis”.

Al fine dell’ammissione alle agevolazioni, le spese sostenute al netto di IVA complessivamente sostenuto non dovranno essere inferiori a 700 euro per i marchi e a 1.500 euro per i brevetti. Tutte le spese dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda.

Il contributo erogabile è pari al 30% delle spese ammissibili (IVA esclusa), con un tetto di 1.500 euro per i marchi e 3.000 euro per i brevetti.

Il contributo cumulabile massimo per ciascuna azienda è di 3.000 euro.

Tempi

Le domande riguardanti le agevolazioni per brevetti e marchi possono essere presentate a partire dal giorno 19 marzo 2018 fino al 31 gennaio 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Related posts