Posted by Laura Ercoli on 5 dicembre 2017

Italian Patents Competition, 250 mila euro per la valorizzazione di brevetti life sciences e digital

Valorizzazione brevettiVALORIZZAZIONE ECONOMICA BREVETTI

250 mila euro per la valorizzazione economica di brevetti o modelli di utilità nei settori life sciences e digital: è il premio che Innogest mette in palio tramite il bando Italian Patents Competition, aperto a persone fisiche e imprese; domande entro il 22 gennaio 2018.

Sono aperte le adesioni alla prima edizione dell’Italian Patents Competition, bando finalizzato al sostegno della valorizzazione economica di brevetti per invenzione e per modello di utilità nei settori life sciences e digital.

L’iniziativa è organizzata da Innogest, fra i principali operatori di venture capital in Italia, in collaborazione con la Direzione Generale Anticontraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico e con Deloitte Italy.

Progetti ammissibili

I progetti ammissibili devono riguardare la valorizzazione economica di uno o più brevetti nei settori life sciences e digital.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte le persone fisiche (anche più persone in forma congiunta) e le imprese già costituite in forma di società di capitali alla data di presentazione e aventi sede legale e operativa in Italia.

Nel caso di proposte presentate da persone fisiche si richiede l’impegno a costituire una società di capitali entro 30 giorni dalla comunicazione formale di concessione dell’investimento, pena la decadenza dei benefici acquisiti.

Le persone o le imprese che presentano le proposte devono essere titolari (proprietà o licenza esclusiva) di almeno un brevetto concesso oppure aver presentato una domanda di concessione di brevetto che risulti in fase di valutazione. In quest’ultimo caso, la domanda di partecipazione al bando potrà essere presa in esame solo se sarà stato già rilasciato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) un rapporto di ricerca non negativo.

Misura dell’investimento

L’investimento consiste nell’erogazione da parte di Innogest di un ammontare minimo complessivo pari a 250.000 euro, destinato a uno o più progetti tra quelli selezionati.

L’investimento potrà essere effettuato in equity o mediante strumenti di quasi-equity, nelle modalità e alle condizioni che saranno concordate tra Innogest e i soggetti titolari del progetto.

Selezione e criteri di valutazione

Le proposte saranno selezionate da una commissione di valutazione composta da professionisti, imprenditori ed esperti di protezione della proprietà intellettuale di massima reputazione.

La commissione individuerà un massimo di 6 proposte che accederanno all’evento finale di presentazione in base ai seguenti criteri:

• portata innovativa del progetto e sua effettiva realizzabilità;
• rispondenza ai bisogni del mercato e dimensione del bacino potenziale di riferimento;
forza del brevetto e sua estendibilità a livello internazionale;
• stadio di sviluppo e tempi di accesso al mercato;
• esperienza e qualità del team, credenziali scientifiche;
• conoscenza del settore e del contesto competitivo.

L’appartenenza dei proponenti a team di ricerca accademici o lo status di spin-off costituiti nell’ambito di un’università italiana costituiranno criterio preferenziale ai fini della selezione.

Tempi

Le proposte possono essere presentate entro il 22 gennaio 2018.

Per saperne di più
Consulta il testo del bando

Related posts