Posted by Laura Ercoli on 16 marzo 2020

Promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, pubblicato il decreto

Fino a 70 mila euro l’anno per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: finanziabili costi per fiere, saloni, incontri bilaterali, seminari e azioni di comunicazione.

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 12 marzo 2020 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico sulle agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione previste dal cosiddetto Decreto Crescita (Decreto-Legge n. 34/2019 convertito con Legge 28 giugno 2019 n. 58).

Il decreto prevede che le associazioni rappresentative delle categorie produttive possano beneficiare di agevolazioni per le seguenti iniziative finalizzate alla promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani:Promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione

  1. partecipazione a fiere e saloni internazionali;
  2. eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  3. incontri bilaterali con associazioni estere;
  4. seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
  5. azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.

L’importo massimo dell’agevolazione fruibile da ciascun soggetto beneficiario è pari al 70% delle spese sostenute entro un tetto massimo di 70.000 euro annui.

E’ importante sapere che la domanda volta ad ottenere l’agevolazione può essere presentata se il soggetto beneficiario ha depositato successivamente al 12 marzo 2020 una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione oppure una domanda di conversione del marchio collettivo precedentemente registrato.

L’erogazione dell’agevolazione è subordinata all’accoglimento della domanda di registrazione o di conversione.

La data di inizio e le modalità di presentazione delle domande saranno stabilite da una circolare applicativa dell’ Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di cui si attende la pubblicazione.

 

Argomenti correlati

Flash news – Marchio collettivo o marchio di certificazione? Slitta al 31 dicembre 2020 il termine per la conversione

Flash news – Decreto Crescita: le novità per marchi, brevetti e Made in Italy

Related posts