Posted by Laura Ercoli on 19 luglio 2024

Regione Marche: contributi alle MPMI per il deposito di marchi, design e brevetti all’estero

Le Micro, Piccole e Medie imprese e i Consorzi per l’internazionalizzazione, con sede nelle Marche, che realizzano interventi di rafforzamento del brand possono ottenere un contributo fino al 70% delle spese per il deposito di marchi, design e brevetti all’estero: sportelli aperti fino al 14 novembre 2024.

 

Il bando “Strategie innovative di internazionalizzazione” della Regione Marche intende favorire l’accesso delle imprese a nuovi mercati e il consolidamento della loro posizione all’estero attraverso la definizione di una strategia innovativa di promozione internazionale.Deposito di marchi, design e brevetti all’estero

Beneficiari

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (compresi i liberi professionisti) con sede nella Regione Marche, in forma singola e aggregata anche sotto forma di Consorzi per l’internazionalizzazione, nonché i liberi professionisti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti volti a potenziare la presenza sui mercati esteri, con riferimento ai paesi target individuati, attraverso l’attivazione di uno o più dei seguenti cinque interventi:

1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand

2) Incoming di operatori esteri

3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero

4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera)

5) Innovazione di design ed ecodesign per i mercati target.

Spese ammissibili

Fra le numerose spese ammissibili ne segnaliamo alcune, nell’ambito degli interventi 1) e 5) di cui sopra, riguardanti la tutela della proprietà intellettuale sui mercati esteri, e in particolare:

1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand:

spese per il deposito di marchi, design e brevetti nei paesi target individuati, comprese le spese per la consulenza del mandatario; spese per la registrazione del nome a dominio.

5) Innovazione di design ed ecodesign per i mercati target:

spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato.

 

Intensità dell’agevolazione e fondi a disposizione

L’intensità dell’agevolazione varia a seconda del regime scelto da ciascuna impresa partecipante (vedi testo del bando).

Per gli interventi rientranti nella categoria 1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand, il contributo a fondo perduto sarà del 70% dei costi ammissibili.

Per gli interventi rientranti nella categoria 5) Innovazione di design ed ecodesign per i mercati target, il contributo a fondo perduto sarà del 70% o del 50% dei costi ammissibili, a seconda del regime applicato.

I fondi a disposizione del bando ammontano a 13 milioni di euro.

Tempi

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 25/07/2024 ed entro le ore 13 del 14/11/2024.

 

Per saperne di più

Scarica il testo del bando

Vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Marche

 

Per informazioni

Hai domande sul deposito di marchi, design e brevetti all’estero? Contattaci per avere risposte.

 

Contenuti correlati

Flash news – Regione Marche: agevolazioni per brevetti, marchi e design nel bando per start-up innovative

Related posts