“Il nome a dominio è un segno distintivo importantissimo per caratterizzarsi nella pressoché infinita quantità di dati presenti in internet. La sua scelta, gestione e difesa va fatta pertanto secondo criteri che permettano di sfruttare senza spese eccessive le potenzialità del web.”
Il sito web è il primo strumento di web marketing. Ma come scegliere il nome a dominio da registrare? Come orientarsi rispetto alla moltitudine di estensioni disponibili? E come comportarsi se qualcuno ha già registrato un nome a dominio identico o simile al marchio dell’impresa o del suo prodotto?
Tenuto conto della sua importanza, è essenziale elaborare una strategia generale per la gestione dei nomi a dominio come parte del portafoglio di diritti di proprietà intellettuale dell’impresa. Dalla definizione di un criterio per la scelta di dove registrare il dominio affinché risponda alle effettive esigenze di business del cliente, alla risoluzione dei casi di registrazione usurpativa.
A tale riguardo segnaliamo che siamo abilitati ad operare direttamente, in qualità di agenti ufficiali, presso il Trademark Clearinghouse, il programma di protezione dei marchi creato dalla ICANN che offre strumenti di tutela rapidi ed economici per prevenire e reprimere i casi di cybersquatting e di registrazioni usurpative di nomi a dominio nei nuovi registri gTLD.