Atenei ed enti di ricerca
“Conciliare le esigenze della ricerca con quelle della tutela della proprietà intellettuale è più semplice quando si conosce come opera il mondo della scienza.”
Fra i nostri clienti ci sono alcuni dei principali atenei e centri di ricerca italiani ed esteri.
Queste organizzazioni hanno priorità molto specifiche, che a volte possono apparire inconciliabili con la gestione dei diritti di proprietà intellettuale.
L’esigenza di pubblicare i risultati di una ricerca può entrare in conflitto con la necessità di evitare le divulgazioni lesive della novità di un’eventuale invenzione. Svolgere ricerche in collaborazione con una rete internazionale di ricercatori, esperti, consulenti esterni e fornitori può costituire un problema per l’attribuzione della paternità di un’eventuale risultato brevettabile.
La nostra lunga esperienza nel gestire queste problematiche e una formazione specifica nei principali settori tecnologici in cui si sviluppa la ricerca ci permettono di trovare la necessaria sintonia con i ricercatori, proponendo le corrette soluzioni che tengono conto delle loro effettive priorità.
Così facendo, riusciamo ad elaborare strategie brevettuali efficaci sotto ogni profilo, dalla gestione dei diritti sulle informazioni condivise alla consulenza preventiva sulla divulgazione di risultati, alla migliore negoziazione con i private research funding o i possibili acquirenti di tecnologie innovative.