Marchi / Nomi a dominio
“Il nome a dominio è uno strumento di riconoscibilità potentissimo, da scegliere, gestire e difendere secondo criteri che permettano di sfruttare appieno le potenzialità del web senza spese eccessive.”
Il sito web è il primo strumento di web marketing. Ma come scegliere il nome a dominio da registrare? Come orientarsi rispetto alla moltitudine di estensioni disponibili? E come comportarsi se qualcuno ha già registrato un nome a dominio identico o simile al marchio dell’impresa o del suo prodotto?
Sappiamo bene che il nome a dominio è uno strumento di riconoscibilità potentissimo, che va scelto, gestito, e difeso con la stessa attenzione dedicata agli altri segni che contraddistinguono l’impresa e i suoi prodotti.
Per questo riteniamo essenziale elaborare una strategia generale per la gestione dei nomi a dominio come parte del portafoglio di diritti di proprietà intellettuale dell’impresa. Dalla definizione di un criterio per la scelta dei nomi a dominio che risponda alle effettive esigenze di business del cliente, alla risoluzione dei casi di registrazione usurpativa.
A tale riguardo segnaliamo che siamo abilitati ad operare, direttamente in qualità di agenti ufficiali, presso il Trademark Clearinghouse, il programma di protezione dei marchi creato dalla ICANN che offre strumenti di tutela rapidi ed economici per prevenire e reprimere i casi di cybersquatting e di registrazioni usurpative di nomi a dominio nei nuovi registri gTLD.