Design / Introduzione
“Registrare il design permette di difendersi dagli imitatori, ma consente anche di gestire creatività e talento in termini di business.”
Chi crea prodotti originali, dai più semplici ai più complessi, investe risorse e talento nella ricerca della forma, dei materiali, dei colori, del packaging più attraenti e gradevoli per il consumatore. L’aspetto esteriore di un prodotto infatti può dare un contributo fondamentale al suo successo commerciale.
Ma le caratteristiche esteriori dei prodotti sono quelle più facilmente riproducibili, e la comparsa di imitazioni e contraffazioni sul mercato può causare danni ingenti in termini sia di vendite che di immagine del prodotto originale.
Moltissime imprese italiane sanno che registrare come design le caratteristiche visibili dei prodotti è una soluzione semplice ed economica per difendersi dalle imitazioni in Italia e all’estero. Infatti l’Italia è al secondo posto in Europa per numero di design registrati.
La registrazione del design consente anche di gestire in termini di business i frutti della creatività e del talento investititi: registrare un design significa infatti acquisire un asset intangibile che può essere oggetto di cessione o licenza, ad esempio a produttori esteri.
Per questo la nostra consulenza in materia di diritti di design non si limita alla tutela e alla difesa dalle imitazioni, ma si estende anche alla effettiva valorizzazione delle caratteristiche visibili del prodotto secondo gli obiettivi più ampi dell’impresa.