Diritto autore / Introduzione
“Il diritto d’autore può avere un significato economico notevole per qualsiasi genere di impresa.”
Ci sono imprese il cui valore si fonda principalmente sui diritti d’autore: basta pensare ai settori media & entertainment o software.
Ma in realtà quasi tutte le imprese producono elaborati originali che generano diritti d’autore.
Il diritto d’autore infatti sorge automaticamente dalla creazione di qualsiasi elaborato che possieda un minimo di creatività, dalle fotografie ai video, dai testi al materiale pubblicitario, dai progetti al software, dalla forma di un prodotto al packaging – solo per fare alcuni esempi.
Saper riconoscere e gestire il diritto d’autore come parte del portafoglio di diritti di proprietà intellettuale e in un’ottica di valore può portare benefici notevoli sia alle realtà che hanno nei diritti d’autore il loro core business sia alle attività di altro genere.
Per questo è utile rivolgersi a un consulente in proprietà intellettuale in grado di identificare il diritto d’autore e sottolinearne le potenzialità economiche in un quadro globale di sviluppo del business del cliente.
Noi aiutiamo molti tipi di imprese a tutelare e far fruttare tramite il diritto d’autore i loro investimenti in produzioni originali, offrendo una consulenza ad ampio raggio che comprende gli aspetti legali e la negoziazione di accordi di licenza e cessione dei diritti, ma anche gli aspetti più innovativi del copyright legati a internet e ai social network.