Marchi / Introduzione
“Il portafoglio marchi dell’impresa va gestito secondo obiettivi diretti alla creazione di business e di valore.”
In molti settori la costruzione del valore si fonda principalmente sui marchi e sul brand aziendale.
La scelta di un marchio e di altri segni distintivi rappresenta un momento fondamentale, nel quale le esigenze di differenziazione e caratterizzazione, necessarie all’affermazione sul mercato, devono andare di pari passo con la possibilità di proteggere e difendere la propria identità nel tempo.
Per questo le scelte di brand strategy e la gestione dei diritti di proprietà intellettuale sui segni distintivi vanno portate avanti in modo sinergico.
I consulenti della SIB, grazie all’esigenza nel focalizzare le esigenze imprenditoriali della clientela, possono assisterla nel modo migliore a valutare le opportunità ed i rischi legati alle diverse strategie di branding, fornendo il supporto necessario nelle fasi di esecuzione della stesse.
Contestualmente, sono in grado di elaborare proposte di gestione dei diritti di proprietà intellettuale sui segni distintivi che siano efficaci ed efficienti, in base alle priorità ed ai vincoli del cliente.
Dai marchi ai nomi a dominio e alle denominazioni di origine e indicazioni geografiche, la nostra consulenza copre tutti i segni distintivi e comprende una gamma ampia di servizi.
Fra questi, oltre alla registrazione e alle azioni contrasto alla contraffazione, la consulenza sulle modalità di uso nel contesto dei medesimi mezzi di comunicazione, anche la valutazione ai fini di bilancio, finanziamento, capitalizzazione, la negoziazione di contratti di licenza e di cessione del marchio, la due diligence per acquisizioni includenti diritti di proprietà intellettuale.