Marchi / Tutela prodotti agroalimentari
“I mercati esteri possono costituire una grande opportunità per i prodotti agroalimentari italiani di qualità, se si adottano strategie e tutele adeguate contro la contraffazione e la concorrenza sleale.”
Chi esporta prodotti agroalimentari di qualità “Made in Italy” si trova spesso a dover contrastare episodi di contraffazione e concorrenza sleale da parte di merci usurpative, ingannevoli e “Italian sounding”, provenienti anche da paesi extraeuropei privi di tutele specifiche per le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche.
Ma proprio i mercati esteri sono un’opportunità irrinunciabile per i prodotti agroalimentari italiani d’eccellenza, che da oltre un decennio vedono crescere le esportazioni sia verso l’Europa che verso i paesi extraeuropei.
I produttori italiani e i consorzi di tutela devono quindi dotarsi di strumenti e strategie di difesa dalle contraffazioni e dalle merci ingannevoli che erodono il fatturato dei prodotti originali ne danneggiano l’immagine.
Una consulenza in proprietà intellettuale efficace in questo settore deve predisporre una strategia globale di difesa delle denominazioni, dei marchi e dei diritti di proprietà intellettuale in genere sulle produzioni agroalimentari tipiche.
E’ fondamentale la scelta degli strumenti di tutela più adeguati, quali la registrazione di denominazioni geografiche, indicazioni di origine e marchi.
Ma sono altrettanto essenziali le strategie di tutela preventiva e di difesa attiva, dalla programmazione di sorveglianze sulle registrazioni di marchi usurpativi al contrasto deciso degli episodi di contraffazione anche online: misure e interventi che vanno sempre personalizzate secondo le specificità del prodotto e le necessità del cliente.