Claudio GERMINARIO
Partner
Esperienza
La sua attività prevalente è quella di consulente tecnico in cause brevettuali in ambito farmaceutico e chimico, spesso per conto di multinazionali produttrici di farmaci originali impegnate in procedimenti di nullità e violazione di brevetto.
Tale attività comporta frequentemente la gestione di più procedimenti paralleli sia in Italia che all’estero e di conseguenza uno stretto coordinamento con studi legali esteri.
Come membro del Nano Bio Team SIB si occupa della stesura, del deposito e della prosecuzione di domande di brevetto riguardanti nuove tecnologie, con particolare riguardo alla piattaforma nanotecnologica. E’ esperto di brevetti nel settore della farmaceutica, delle biotecnologie e delle tecnologie del vetro.
Svolge consulenze in materia di libertà operativa (freedom to operate)e analisi di portafogli brevetti propedeutiche ad acquisizioni e fusioni di società farmaceutiche e biotecnologiche.
Ha svolto consulenze, oltre che per diverse multinazionali farmaceutiche, per istituti di ricerca italiani ed esteri nonché per imprese medio-piccole del settore nano-biotech impegnate nello sviluppo di farmaci classici o di alta tecnologia.
È stato docente di European and International Regulation and Patents presso l’Università di Bologna.
Precedentemente al suo ingresso in SIB nel 2001 è stato attivo per oltre 20 anni presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) di Monaco, prima come esaminatore e poi come membro della Commissione dei Ricorsi.
Una delle caratteristiche principali della sua consulenza brevettuale è la conoscenza molto approfondita della normativa e delle procedure del brevetto europeo, vantaggio di cui hanno beneficiato molti clienti. È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Roma.
Conferenze e pubblicazioni
Pubblica regolarmente sulle maggiori testate specializzate internazionali e italiane, quali IIC International Review of Intellectual Property and Competition Law, EPI Information, Bioprocessing & Biopartnering, Il Diritto Industriale e Nanotech IT, articoli su argomenti connessi alla normativa del brevetto europeo e alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale nelle tecnologie di avanguardia.
Ha pubblicato studi sulla brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche e delle cellule staminali embrionali nonché sull’interpretazione dei requisiti di brevettabilità per le invenzioni nanotecnologiche, sulle limitazioni di brevetto (disclaimer) e sulla doppia brevettazione (double patenting).
Viene chiamato spesso in Italia e all’estero come relatore su problematiche relative alla brevettazione nel campo della chimica, delle biotecnologie e delle nanotecnologie.
Attività principali
Consulenze tecniche in cause brevettuali.
Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri nei settori della chimica farmaceutica, della nanotecnologia, della biotecnologia e delle tecnologie del vetro.
Procedure di opposizione e appello di fronte all’Ufficio Brevetti Europeo (EPO).
Analisi portafoglio brevetti e libertà operativa (freedom to operate).
Attività associativa
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Brevetti Europeo.
Riconoscimenti
Managing Intellectual Property IP Star Italy 2014-2024.
Intellectual Asset Management Patent 1000 – The World’s Leading Patent Practitioners 2013-2024.
Intellectual Asset Management Global Leaders 2021-2023.
Who’s Who Legal: Global Leader and Italy Leader, Patent Attorneys, 2017-2024.
Leaders League IP Attorneys 2021-2024.
Qualifiche
Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditato presso l’Ufficio Brevetti Europeo – EPO) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditato presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Roma.
Titolo di studio
Laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Università di Milano.